Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa? Coloro che sono convinti di saper gestire tutto in autonomia non troveranno motivi validi in risposta a questa domanda. Ma, attenzione: non è semplice come sembra. Ecco cinque ragioni per cui è meglio rivolgersi a un professionista.

  1. Conoscenza. Non si tratta di opinioni personali, di coinvolgimenti emotivi o legami sentimentali: per valutare correttamente una casa bisogna conoscere il mercato. E un buon agente immobiliare è informato sull’andamento dei prezzi del proprio territorio.
  • Consulenza. Nessuno più di un agente immobiliare si informa e si aggiorna sulle novità del mercato, sulle normative e disposizioni del settore immobiliare. Ed è in grado di verificare i documenti e la regolarità dell’operazione di vendita, evitando sorprese in corso d’opera.
  • Promozione. Un’agenzia immobiliare lavora attivamente e costantemente nella promozione, sia attraverso i propri canali online, sia affidandosi ai contatti diretti che ha coltivato negli anni. Inoltre, un buon agente immobiliare investe in risorse di marketing e comunicazione, per raggiungere più facilmente il proprio obiettivo. Che è lo stesso del venditore: concludere l’affare nel migliore dei modi.
  • Esperienza. L’agente immobiliare sa riconoscere velocemente ciò a cui è realmente interessato il compratore, rendendo la trattativa più rapida ed evitando di far perdere tempo sia a chi vende che a chi vorrebbe acquistare. Inoltre, l’agenzia immobiliare sarà sempre pronta a mediare tra le parti. Proprio perché cura gli interessi sia di chi vende che di chi compra.
  • Tempo. Inutile farsi illusioni: per vendere occorre dedicare tempo e pazienza. Colui che mette in vendita la propria casa, dal momento in cui affiderà l’incarico all’agenzia immobiliare, sarà sollevato da tutti gli impegni. Per esempio: rispondere alle telefonate o ai contatti dei compratori, organizzare gli appuntamenti e sopralluoghi, compilare le proposte d’acquisto, verificare i documenti e affrontare tutta la burocrazia da seguire prima di arrivare al momento finale. E se il tempo è denaro, affidarsi a un’agenzia immobiliare significa risparmiare, e non poco.

Ora che hai scoperto perché è meglio affidarsi a un’agenzia immobiliare, non resta che scegliere quella giusta. Come riconoscerla? Prima di tutto un professionista affidabile è iscritto alla RAE e utilizza moduli o formulari depositati in camera di commercio. Inoltre, opera in assoluta trasparenza, concordando per iscritto quale percentuale vorrà ottenere per il proprio lavoro, in quali modalità vorrà percepirla e quali servizi include, perché non tutti sono sempre compresi ed è meglio valutarli con attenzione.

Se possiedi un immobile e desideri venderlo o affittarlo, contattaci, siamo a tua completa disposizione!

Resta in contatto con noi!
Seguici nelle nostra pagine social, su Facebook e su Instagram, e se ti fa piacere scrivi una recensione su Google my business.