Gli amanti del trekking le adoreranno. Lasciati incantare dalla Cascate di Pitrisconi e da alcuni dei punti panoramici più affascinanti del nostro territorio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere e come arrivarci.

Prima di tutto bisogna raggiungere la frazione di Straulas, poco fuori San Teodoro, fino all’area naturalistica del Monte Nieddu, da dove si diramano i diversi percorsi di trekking. Quelli che portano ad ammirare le cascate e le piscine naturali partono dallo Stazzo Pitrisconi. Da qui si possono scegliere due sentieri: uno da 5,2 chilometri che porta direttamente alle piscine e alle cascate, e un secondo, da 6,6 chilometri, che arriva alla Punta che domina su Monte Nieddu.

Sono entrambi percorsi per escursionisti esperti e con dislivello di oltre 550 metri. Vanno affrontati tenendosi liberi l’intera giornata (ci vorranno circa 4 ore, senza contare le soste) e utilizzando scarpe da trekking e abbigliamento sportivo. Meglio non appesantirsi troppo lo zaino, dove però non dovranno mancare almeno due litri d’acqua.

Il primo sentiero, ad anello, prevede di guadare il fiume per poi giungere a una piscina naturale meravigliosa e, subito dopo, si incontreranno le prime bellissime cascate di Pitrisconi. Ma non è finita. Da qui si potrà percorrere un altro sentiero, che porterà ad altre piscine naturali e cascate, di ancora maggior impatto visivo. E per finire si giungerà a uno dei punti panoramici che permetterà di ammirare tutte le piscine dell’area.

Il secondo, invece, è quello che porta alla Punta Casteddacciu e, a seguire, a diversi altri punti panoramici, da cui si può ammirare il mare e meravigliosi scorci su San Teodoro, Tavolara, le coste e le spiagge del territorio.

Per saperne di più puoi visitare il sito Pitrisconi.com, dove troverai tutte le informazioni sul trekking, i tour e il canyoning di Monte Nieddu.

Resta in contatto con noi di Immobiliare San Teodoro 360°!
Seguici nelle nostra pagine social, su Facebook e su Instagram, e se ti fa piacere scrivi una recensione su Google my business.