Come aprire una casa vacanze a San Teodoro: tutto ciò che devi sapere
Vuoi aprire una casa vacanze a San Teodoro e non sai da dove cominciare? Leggi attentamente questo articolo, troverai tutto ciò che devi sapere se possiedi un immobile e desideri metterlo a reddito.
Prima di tutto, un piccolo chiarimento: cos’è una casa vacanze?
Si tratta di un immobile che viene utilizzato per essere affittato in determinati momenti dell’anno, principalmente in coincidenza con i periodi delle vacanze, che siano estive o invernali. A San Teodoro parliamo prevalentemente di case vacanze estive, che accolgono ospiti solitamente tra maggio e ottobre.
Come i b&b e gli affittacamere, sono un’alternativa agli hotel, ma possono essere considerate come delle strutture ricettive e far parte delle attività turistiche del nostro territorio. Sono quindi in grado di produrre un profitto, in molti casi anche abbastanza redditizio, ai proprietari che ne hanno una. Generalmente si tratta di seconde case, di abitazioni che gli stessi proprietari utilizzano in brevi periodi dell’anno. E durante i restanti le affittano a terzi, al fine di trasformarle in una fonte di reddito.
Tutto questo avviene seguendo ciò che stabilisce la legge, che su questo argomento impone poche e semplici caratteristiche. Prima di tutto devono essere immobili agibili e abitabili, per cui devono avere necessariamente cucina e bagno, e devono essere arredati. Inoltre, un ospite non può firmare un contratto di affitto della durata superiore ai tre mesi consecutivi. In ogni caso, avere una casa vacanze non limita e non vincola in alcun modo all’utilizzo personale che il proprietario decide di farne; si può valutare in assoluta libertà se affittarlo o viverci in prima persona. A differenza delle altre strutture ricettive, le case vacanze sono inquadrate esclusivamente a livello abitativo e non hanno nessun obbligo o imposizione nell’offerta di servizi ad esse collegate, come avviene – per esempio – con la colazione dei b&b. Infine, una casa vacanze non deve avere necessariamente un numero di camere o caratteristiche specifiche.
Per avviare la propria casa vacanze, occorre sbrigare alcune pratiche burocratiche, tra cui richiedere l’assegnazione dell’identificativo numerico unico (IUN) al Comune e all’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. Non solo: va obbligatoriamente data comunicazione delle presenze a fini Istat al Sired regionale, il sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati.
Bisogna inoltre fare una segnalazione alla questura locale, perché sarà necessario registrare e comunicare gli alloggiati che saranno ospitati al suo interno. Va quindi da sé che ogni ospite potrà essere accolto solo ed esclusivamente se in possesso di un documento di identità valido e la sua presenza dovrà essere comunicata, attraverso un portale dedicato online, entro 24 ore dal suo arrivo.
Quando il periodo di soggiorno di un ospite è superiore ai 30 giorni, bisogna depositare e registrare il contratto di affitto. Non è necessario in caso di periodi più brevi.
Dal punto di vista fiscale, inoltre, tutti gli introiti che la casa vacanze maturerà andranno dichiarati nella propria dichiarazione dei redditi, da documentare con le ricevute di ogni affitto.
In diversi casi, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa che tuteli il proprietario da eventuali danni all’immobile, agli arredi e, eventualmente, anche una che copra gli incidenti domestici.
Va considerato che tutto questo riguarda una gestione occasionale, quindi non continuativa e non inquadrata come una vera e propria attività d’impresa. Chi è intenzionato ad aprire diverse case vacanze e strutturarsi al fine di diventare un imprenditore di questo settore, sarà obbligato a essere inquadrato come professionista e quindi aprire una partita IVA, iscriversi al registro delle imprese e tutto ciò che ne consegue.
Noi di Immobiliare San Teodoro 360°, quando otteniamo il mandato della gestione di una casa vacanze, ci occupiamo di tutto ciò che è necessario per mettere a reddito l’immobile e garantire il massimo guadagno al proprietario, seguendo in prima persona anche tutti gli aspetti che riguardano non solo la parte burocratica e amministrativa ma anche gestionale. In particolare, a seconda delle necessità, prendiamo in carico anche la manutenzione ordinaria degli impianti ed elettrodomestici, le pulizie e la fornitura di ciò che gli ospiti potrebbero richiedere durante il proprio soggiorno.
Se possiedi un immobile a San Teodoro e desideri metterlo a reddito, affidati a noi, ti garantiremo accordi economici senza sorprese!
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